SOLTANTO VENTI GIORNI

di Marcello Tajani
DEVANZIS Editrice, Treviso 2011

Volume in brossura di cm. 18x13; 478 pagine. Costo € 13
ISBN 978-88-95735-08-5

Il romanzo:
In una Milano degli anni ottanta, avvolta nelle nebbie e dilaniata dagli scioperi e dalla lotta di classe, in venti giorni si giocano le sorti dei protagonisti di questo romanzo di Marcello Tajani.

Una manciata di giorni che trasformano non solo le esistenze dei personaggi tratteggiati, ma soprattutto le loro convinzioni, i loro valori, i pregiudizi e, in particolare per quanto riguarda la protagonista Matilde, l'intera vita.
Teatro degli avvenimenti una grande fabbrica, ostaggio degli scioperi e delle difficoltà economiche aziendali, dentro e attorno alla quale si intrecciano le passioni e le debolezze di uomini e donne, solo apparentemente separati dalla barriera delle loro ideologie.

Ci penserà il destino in maniera tragica a rimescolare le carte, svelando verità amare e grandi miserie, e solo chi saprà reagire e rimettere in gioco le proprie convinzioni sopravviverà al cambiamento.

Un noir postmoderno che ha il pregio di immergerci in un recente passato italiano, quasi per invitarci a riflettere su di una attualità nella quale pare manifestarsi il germe di un'oggettiva trasformazione dell'individuo e della società.

 

 

 

soltanto venti giorni

L'autore:
Marcello Tajani

Marcello Tajani è nato a Pagani in provincia di Salerno il 7 ottobre del 1946 e nel '71, subito dopo la laurea ed il servizio militare, si è trasferito a Milano, ove esercita la professione di avvocato occupandosi di consulenza alle aziende. Sposato con due figli, fino al '81 è stato dirigente d'azienda ed in tale veste ha vissuto in prima persona gli avvenimenti che fanno da sfondo all'immaginaria vicenda raccontata nel romanzo.

 

Per ordinare il libro clicca qui